Come ci si iscrive

Se siete già arrivati qui sapete già chi e cosa siamo, qual è l’ambientazione del GdN e come si gioca. Non vi resta che scegliere il personaggio con cui iscrivervi, e cominciare a giocare. Qualche consiglio sempre utile per iniziare:

  1. Leggete il Regolamento. È sempre importante, e vi chiarirà i dubbi più tecnici;
  2. Controllate le Razze e le Fazioni in gioco, per avere un’idea di ciò che vi piace e delle dinamiche tra i vari gruppi di personaggi;
  3. Curiosate nell’album dei personaggi adottabili, tutti pensati per giocatori entranti.

I passi

  1. Scegliere un personaggio
  2. Fare richiesta di adozione
  3. Fare una role di prova
  4. Creare il profilo del personaggio
  5. Entrare in gioco

1) Scelta del personaggio

Lo Staff mette a disposizione una carrellata di personaggi apposta per iniziare a giocare. Ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le razze e fazioni, e sono pensati per aiutare il giocatore ad inserirsi facilmente in gioco. Gli adottabili sono completamente personalizzabili: quello che conta è che vi piaccia il prompt di partenza, così che abbiate già degli agganci presso la vostra fazione o con altri personaggi in gioco. E naturalmente, che vi sia di ispirazione!

Ricordate sempre che i personaggi adottabili non sono dei fossili: lo staff è sempre aperto e disponibile ad integrare approfondimenti e modifiche, guidando l’utente perché il tutto sia sempre coerente con l’ambientazione (vedi sotto: Inserirsi nei giochi). Per ora cominciate a lavorarci sopra: vedrete che l’ispirazione verrà mano a mano.

2) Contattare lo staff

Per contattare lo staff, prendere accordi e fare una role di prova (vedi sotto: Role di prova), è necessario avere un account Facebook. Basta mandare un messaggio alla pagina Lupercalia GdN, o contattare una delle due founder: Romolo o Remo, a vostra scelta. In caso di completo digiuno da Facebook, c’è sempre la mail.

Specificate nel messaggio a quale personaggio sareste interessati, e sentitevi pure liberi di chiedere chiarimenti in più. Verrete instradati verso il gruppo Lupercalia GdN Casting, a cui dovrete fare richiesta per passare alla fase successiva.

3) Fare una prova

Ad ogni nuovo giocatore sarà poi chiesta una role di prova, per verificare lo stile di scrittura e l’attinenza al Regolamento. Inoltre serve ai giocatori, specie quelli alle prime armi, per capire un po’ lo stile e il funzionamento della ruolata, se l’interazione gli aggrada e via dicendo: non fatevi in alcun modo intimorire, siamo lì per prenderci le misure. Lo staff di Lupercalia ideerà una breve role a due, preferibilmente con un personaggio di riferimento per il vostro, in cui vi verrà data anche qualche info sulla trama in corso.

Non preoccupatevi di dimostrarvi già attivi nella trama del gioco: è normale non avere bene idea di dove si va a parare, da esterni. Cercate solo di essere coerenti e di divertirvi, fate domande in caso di dubbi, imparate a muovervi. Una volta dentro sarete prontamente aiutati.

Una volta terminata la role di prova, vi comunicheremo se siete stati accettati o meno.

4) Iscrizione alle piattaforme

Una volta che il personaggio è stato approvato dallo staff, il giocatore dovrà crearne il profilo per poter giocare con gli altri. Iscrivetevi al Forum con nome e cognome del personaggio, e con una foto del prestavolto che avete scelto. Ricordate che il prestavolto di partenza può essere cambiato nel corso di questa fase, previo accordo con lo Staff. A gioco avviato non sarà più possibile, per motivi di coerenza, quindi decidetelo subito!

Lo Staff provvederà ad approvarvi e ad assegnarvi la fazione giusta. Potrete così accedere a tutte le role, in corso ed archiviate, al materiale di gioco e alle note scritte dai personaggi di Lupercalia GdN. Per l’integrazione alla parte social rivolgetevi all’amministrazione, che vi indirizzerà verso i seguenti gruppi Facebook:

  • Lupercalia GdN Café: il gruppo dove i personaggi di Lupercalia si ritrovano a chiacchierare in libertà, funge da chat di gruppo e condivisione, non necessariamente inerente alla storia.
  • Lupercalia GdN Richieste: qui si possono chiedere chiarimenti e prendere accordi pre-ruolate, oltre a fare richieste di grafica, schede, personaggi e trama, modifiche varie ed eventuali, ecc.;
  • Lupercalia GdN Role: questo gruppo infine funge da vetrina per raccogliere tutte le role pubblicate sul Forum, avvisano quando iniziano e quando finiscono;

5) Inserirsi nei giochi

Siete dentro: esplorate!

Una volta avuto l’accesso ai gruppi, potete leggere le role di vostro interesse. Leggete le trame passate, i riassunti che verranno creati man mano, tutto ciò che può esservi utile. Chiedete pure in giro e cercate di orientarvi. Lo staff vi aiuterà.

Prendete accordi con lo staff o con gli altri giocatori per la vostra prima role (start). Di norma, ve la starterà qualcuno dei vostri personaggi di riferimento (il vostro capo, un alleato, un carissimo amico) che vi ragguaglierà sulla situazione e darà uno scopo immediato, o comunque un ruolo all’interno dei giochi. Dopodiché sarà più facile inserirsi in trama, coi tempi e modi che più vi garbano, e scoprirete che seguendo le linee e gli obiettivi principali ci si potrà muovere in libertà!

Ricordate di far pervenire allo Staff in questa fase la vostra biografia definitiva. Può essere anche molto sintetica, e non deve approfondire ogni aspetto, basta che dia un’idea del personaggio (e di quello che è importante per voi). Ne trovate vari esempi nella galleria dei Personaggi in gioco. Se volete andare sul sicuro, partite da qui:

  • Nome personaggio
  • Indicazione di un prestavolto
  • Razza e fazione di appartenenza
  • Breve biografia complessiva
  • Note caratteriali
  • Eventuali segni particolari che lo staff deve conoscere

Ogni modifica (prestavolto incluso) deve essere approvata dallo staff di Lupercalia GdN, prima di poter entrare in gioco. Lo staff si riserva il diritto di accordarsi con il giocatore per modifiche sulla biografia o sulle caratteristiche del personaggio entrante in gioco, o anche di cassarne degli aspetti nel caso non si adatti per motivi specifici all’ambientazione stabilita.